Fra venerdì e sabato abbiamo iniziato il quaderno di storia della classe seconda. La novità, in questo caso, sono i quadretti piccoli (da 0,5cm)! Per prendere confidenza con questi quadretti abbiamo cominciato a realizzare delle cornicette.
Le cornicette
Le cornicette non sono solo un abbellimento estetico, ma sono soprattutto un esercizio tecnico di precisione, per allenare l’occhio e la mano a coordinarsi. Inoltre, aiutano ad aumentare i tempi di concentrazione e favoriscono il rilassamento.
Invitiamo sempre i bambini a sedersi bene e impugnare bene la matita quando lavorano.
Le parole del tempo
Cominciamo a dare un ordine e un senso logico alle azioni. Impariamo a usare correttamente alcune parole “speciali” del tempo per esprimerci in modo corretto e preciso.
- Questa mattina siamo usciti in cortile e abbiamo raccolto tante foglie cadute dagli alberi.
- Poi ci siamo riuniti nell’aula didattica all’esterno e abbiamo raggruppato tutte le foglie trovate sul tavolo. Le abbiamo classificate per colore e abbiamo detto che domani, domenica 23 settembre, inizierà ufficialmente l’autunno.
- Rientrati in classe, abbiamo attaccato le foglie al nostro albero di carta. Ci aiuterà a tenere a mente il susseguirsi delle stagioni e dei cambiamenti che portano nell’ambiente.
Queste azioni sono state poi disegnate e raccontate sul nostro quaderno.
Ecco le immagini della lavagna: