Origami per tabelline – pdf da stampare

Questo tipo di origami, chiamato “paradiso e inferno”, è utile per imparare le tabelline giocando. Ai bambini piace moltissimo, alle maestre anche: è una buona attività di tecnologia (ritagliare, ripiegare, seguire le istruzioni) e ci aiuta a far imparare o ripassare le tabelline.

REGOLE

Il gioco si fa a coppie, un bambino inizia dicendo un numero (direi da 1 a 10), l’altro bambino apre e chiude l’origami il numero di volte indicato. Poi sceglie un numero fra i 4 che compaiono (oppure, se fate colorare i numeri, possono scegliere un colore).

Infine, facendo colorare i triangoli contenenti le tabelline, il bambino sceglie un colore e il proprietario dell’origami chiede i risultati delle quattro operazioni contenute in quel triangolo. Io, per comodità, ho utilizzato quattro colori, ma se ne possono usare anche 16 diversi!

Consiglio: fate colorare in modo personale ciascun origami, così durante il gioco a coppie i bambini non sapranno cosa aspettarsi scegliendo il colore!

COSTRUZIONE

Ecco il PDF da scaricare gratuitamente! Ho inserito le tabelline dal 2 al 9 per questioni di spazio e praticità (le tabelline dell’1 e del 10 non sono molto complicate da ricordare!). Sotto trovate il video per la costruzione. Buon lavoro!

Ecco un breve video che indica le fasi di costruzione dell’origami. Al termine, ciascun bambino potrà personalizzare l’esterno e l’interno colorando a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.